VILLA PANORAMICA VISTA LAGO COMO
For the ENGLISH version of this property click here!
Proponiamo moderna e confortevole villa realizzata su terreno collinare terrazzato con vista mozzafiato sul lago e sulle montagne, 2 posti auto
La casa si trova a 300 m sopra il Lago di Como tra Colico e Varenna. E’ vivibile sia d’estate che d’inverno.
Di fronte ad un antico villaggio abitato di montagna, offre una grande ricchezza di esperienze grazie alla sua particolare posizione topografica in modo tale che luci e ombre, vento e tempo trasformano sempre nuovamente lo splendido paesaggio. Di notte puoi vedere immagini di stelle che si muovono nell’ampio cielo, le notti di luna piena sono sempre incantevoli. Intorno alla casa si estende l’antico paesaggio agricolo del Seetell settentrionale con i suoi villaggi sparsi e le cime sovrastanti.
La casa è stata progettata da un architetto nel 1996.
Disposizione
La superficie abitativa è di 197 mq di cui 64 mq destinati all’ampio soggiorno al piano terra, dotato di cucina integrata, altri impianti e camino ben funzionante. Dietro la cucina, verso il pendio della montagna, si trova la “Cantina”, un fresco locale di 14 mq, in cui sono ospitate la lavatrice, un grande frigorifero e una stanza per l’artigiano.
Al centro del soggiorno, una scala conduce tra due colonne rosse al piano superiore di 61 mq. Questo piano è progettato in modo tale da poter godere della privacy anche se si sta visitando parenti o amici. Ad ovest, verso il lago, si apre una porta e si accede, sempre attraverso due colonne rosse, ad una stanza balcone con magnifica vista. Su entrambi i lati si trovano due piccole stanze identiche, ciascuna dotata di letto matrimoniale, scrivania e libreria. Su entrambi i lati delle scale si trova un comodo e spazioso bagno con doccia sulla destra e uno spogliatoio con armadio a muro e cassettiera a specchio sulla sinistra.
La scala al centro della casa conduce al piano superiore, il piano ospiti di 58 mq. Si entra in una stanza ampia e luminosa con una vista affascinante. Ci sono due alcove a destra e a sinistra, dotate di un letto matrimoniale da un lato e di un lettino dall’altro, che può essere utilizzato anche come divano. Anche qui è presente una postazione di lavoro, sulla quale sono installati gli apparati WLAN ed il centralino per la rete fissa. Gli scaffali dei libri sono installati sotto le finestre. A destra delle scale si trova il secondo bagno, questa volta dotato di vasca e doccia oltre alla vasca idromassaggio per l’acqua calda e il riscaldamento. Dall’altro lato si trova il secondo spogliatoio, anch’esso con armadio a muro e una vecchia cassapanca per la biancheria.
Spazi esterni
Il terreno è di 1.670 mq. L’ampio terrazzo che circonda la casa è come un grande spazio abitativo. Termina a lato della casa in due scomparti chiudibili a chiave per gli attrezzi da giardino. Il parapetto in mattoni rivestito di granito locale separa, per così dire, la zona selvaggia dall’abitato civilizzato.
Il giardino sale su otto gradini, i cui muri di contenimento furono ricostruiti cento anni dopo, e lì si congiunge alla strada che porta al paese. L’antico pascolo contadino è stato progressivamente sviluppato utilizzando scale e piattaforme tipiche dello stile rustico ed è stato trasformato in un giardino mediterraneo con le sue piante autoctone.
Dettagli
Tutte le finestre del piano terra e del primo piano sono dotate di persiane in legno con serratura. Al piano terra ulteriori tapparelle metalliche elettriche.
Tutti i pavimenti, compresi i bagni e le scale, sono rivestiti con assi di pino rosso americano, uno dei motivi per cui il clima interno di questo edificio è particolarmente piacevole.
Una caldaia a gas di nuova installazione fornisce alla casa il riscaldamento e l’acqua calda.
La casetta in legno resistente alla pioggia, orientata al sole occidentale, nella parte inferiore del giardino garantisce che la legna da ardere sia sempre asciutta.
Rif: VVEST – VILLA PANORAMICA VISTA LAGO COMO