Bréva e Tivàn
La signora BREVA ed il signor TIVANO
I venti del Lago di Como
Bréva e Tivàn
Anche i venti hanno un nome sul lago di Como!
Bréva e Tivàn, Bréva e Tivàn,
La vela la se sgùnfia e’l timòn l’è in’di mann,
Valteléna ciàra e Valteléna scüra,
L’è una partida a dama cun’t el cieel che fa pagüra…….
Cantati dall’artista locale David Van de Sfroos nella celebre canzone Bréva e Tivàn
Vogliamo conoscere più da vicino chi sono la signora Breva ed il signor Tivano?
Cosa succede quando soffia la Breva e il Tivano?
I “nostri vecchi” ci hanno tramandato che la Breva e il Tivano interagiscono con l’acqua del Lago di Como. Lo sanno bene i pescatori, gli amanti della barca vela o del surf, chi si avventura con la propria barca o con l’aliscafo o il battello sul nostro lago
Il signor Tivano: vento mattiniero posato
Il Tivano, vento molto regolare, si manifesta durante tutto l’anno. Spira, nelle prime ore del mattino, da Nord, o meglio, da nord est, scendendo dai monti della Valtellina. Fa presagire il bel tempo, mentre se totalmente assente fa presagire l’avvicinarsi del brutto tempo.
La signor Breva: il vento diventa brezza mutevole e ‘sposa tardiva’
«Soffiava sul lago una breva fredda,
infuriata nel voler cacciare le nubi grigie, pesanti,
sui cocuzzoli scuri delle montagne»
Antonio Fogazzaro in Piccolo mondo antico
Tra i venti lariani la Breva è forse la prediletta, dal carattere mutevole, quella che si sposa meglio con la particolare atmosfera, a volte fiabesca, a volte malinconica del nostro Lago di Como.
E’ un vento termico, periodico, caratteristico della zona del Lago di Como, che spira con forza costante, a volte anche molto forte, specialmente nelle ore pomeridiane, a volte asciutto, a volte umido. Il suo andamento da sud verso nord e solitamente è portatore di bel tempo.
Questo vento, presente soprattutto nel periodo tra marzo e settembre, è molto noto agli appassionati di vela o di altri sport acquatici; al mattino si veleggia col Tivano mattutino, che soffia verso sud e spesso, al calare di questo, in genere attorno alle 11 della mattina, compare la Breva che spira generalmente per il resto della giornata. Risale le correnti del lago avvolgendo tutto e distendendosi sulla sua superficie. All’inizio moderata, si ferma un poco, e infine fa sentire il suo fischio.
Nell’alto lago, un segno premonitore della Breva in arrivo può essere la foschia presente nel distante ramo di Lecco, che può arrivare a coprire e nascondere tutta la punta di Bellagio. L’assenza di foschia denota assenza di Breva, poca foschia indica una imminente Breva leggera, foschia intensa è sicuro indice di Brévun (‘Breva grande’)
Curiosità
L’azienda motociclistica Moto Guzzi, con sede sulle rive del Lario, ha dato il nome di questo vento ad alcuni suoi modelli di motociclette, tra cui la Breva 750 e la Breva 850-1100-1200. A Mandello è possibile visitare il museo con le diverse collezioni.
Attenzione
Il Lago di Como, in particolare la parte che da Bellagio e Menaggio sale su fino a Domaso e Colico è particolarmente apprezzata per gli amanti degli sport acquatici, tra cui la vela, il windsurf ed il kitesurf.
Sul Lario infatti, con tempo sereno, spirano alternandosi regolarmente due brezze di lago: Bréva e Tivàn, venti normalmente tra i più mansueti e solari che si avvicendano sul lago durante l’anno.
Non dimentichiamoci però che il lago non è facile e può riservare delle sorprese; da una situazione di relativa calma si può passare all’improvviso a un forte vento con acque agitate e burrascose, così come da una navigazione veloce con un buon vento si può passare alla calma più totale e rimanere per ore quasi fermi in mezzo al lago.
Ad esempio particolare attenzione al Menaggino,vento impetuoso e temporalesco che prende il nome dalla località di Menaggio. Giunge da ponente, accompagnando le perturbazioni temporalesche che provengono dalla direttrice da Lugano Porlezza e raggiungono il Lago di Como.
A beating heart for Como Lake!
Pure emotions! We love it!
Sei alla ricerca di una villa Liberty a Bellagio? Di una villa storica a Menaggio? Di una villa pieds dans l’eau con piscina? Consulta il nostro sito o contattaci.