Chi siamo

Chi siamo: Tettamanti RE Como Real Estate

Tettamanti RE Como Real Estate: una lunga storia familiare, da ben tre generazioni,  nel settore delle costruzioni ed una profonda conoscenza del nostro territorio fanno  da sfondo all’attuale attività di intermediazione nel mercato immobiliare, consulenza e gestione integrata dei patrimoni immobiliari: era l’inizio del XX° secolo quando il bisnonno Paolo Corti iniziò a realizzare, in Lombardia, opere pubbliche quali strade provinciali, argini fluviali, ma anche edifici liberty in Brunate. Lo zio Elvezio Corti ampliò il raggio  operativo dell’attività edilizia con la realizzazione, in Italia, di linee ferroviarie, bacini idroelettrici, la costruzione, in Francia, di uno dei primi ponti in struttura metallica d’ Europa, restaurò,  sul lago di Como, l’Abbazia di Piona , realizzò la diga di Fraele sui laghi di Cancano, la centrale idroelettrica di Novate Mezzola, costruì l’Opera Don Guanella di Como e la caserma della GdF presso la dogana internazionale di Ponte Chiasso.

Il papà Angelo Tettamanti, mancato repentinamente, fu  uno dei più attivi costruttori di edifici residenziali in provincia di Como, dal 1955 al 1990 annoverando realizzazioni residenziali unifamiliari e condominiali, specializzandosi anche in restauri.

I figli Pietro e Michele, a cui poi si affiancò la moglie Laura,  sin dal 1978  lavorarono nella società “Tettamanti” mettendo a disposizione la propria formazione e le competenze tecniche ed amministrative nella progettazione e costruzione, in proprio e/o per conto di terzi, di edifici residenziali o commerciali. Pietro, in passato, ricoprì cariche istituzionali nell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), quale vicepresidente del Collegio delle Imprese Edili della Provincia di Como, e come Presidente del Gruppo Giovani provinciale e del Centredil che raggruppa tutte le imprese di costruzioni della Lombardia, attivo in seno all’Associazione nazionale a Roma, consolidando rapporti interpersonali ed istituzionali, ramificati sfociati in  solide amicizie.

Esperienze  maturate sul campo che hanno consentito  di   raccogliere e patrimonializzare le conoscenze acquisite sulla qualità e le tecniche delle costruzioni senza trascurare il valore dell’investimento, preludio dell’ultima fortunatissima attività di intermediazione immobiliare iniziata nel 1997, con la fondazione, insieme al  socio Francesco Ugoni, della “Benehabitare S.r.l.” che ha contribuito, in modo determinante, a rilanciare nel mondo l’interesse per le ville del Lago di Como.  Importanti ed innumerevoli sono stati infatti i contratti di acquisto perfezionati, grazie all’intermediazione di “Benehabitare S.r.l.”, da facoltosi clienti internazionali.

Alla fine del 2017, il P.i.e. Pietro, la Dr.ssa Laura ed il Dr. Michele Tettamanti, ciascuno per le proprie competenze ed ambiti di attività, a fronte delle mutate condizioni del mercato, cercando di interpretare il nuovo corso degli investimenti immobiliari che si profila dopo uno dei periodi di crisi più pesanti e duraturi dal dopoguerra ad oggi, decidono di proseguire da soli, con un nuovo  Brand pensato per coniugare le maturate esperienze imprenditoriali e la professionalità acquisita, veri e propri valori della famiglia Tettamanti nel campo immobiliare.

Tettamanti RE Como Real Estate è pertanto una società che svolge l’attività di mediazione nei settori immobiliare ed aziendale, consistente nel mettere in relazione,  in posizione di indipendenza rispetto agli interessati, anche dietro conferimento di mandato a titolo oneroso, due o più parti, al fine del conseguimento della conclusione, tra le stesse, di un contratto avente ad oggetto la costituzione o il trasferimento di diritti  relativi a beni immobili e/o aziende.

Complementare a questa attività, per offrire un servizio attento alle esigenze del cliente, consentendogli di effettuare delle scelte con la massima garanzia di sicurezza e tranquillità, viene fornita, sempre a cura della nostra struttura, un’attenta analisi per perizie di stima, pareri tecnici, verifiche edilizie ed urbanistiche, aggiornamenti catastali, redazione di Attestati di Prestazione Energetica (APE), nonché ipotesi progettuali di recupero e manutenzione di beni immobiliari, il tutto a cura del P.i.e. Pietro Tettamanti, avvalendosi anche di progettisti e specialisti con consolidate esperienze.

Le nostre competenze comprendono anche la gestione integrata dei servizi immobiliari per conto terzi (Asset Management, Property Management, Building Management, Facility Management e Market/Selling&Renting Management), a cura del Dr. Michele che ha una trentennale esperienza nella contabilità aziendale nel settore specifico e nella valutazione delle opportunità di investimento immobiliare.

Infine, ma certamente non ultimi per importanza,i servizi per l’amministrazione e la consulenza fiscale, la collaborazione per l’ottenimento di crediti, mutui e finanziamenti in genere presso Banche o Società iscritte negli appositi Albi previsti dalla Legge, saranno seguiti dalla Dr.ssa Laura che è anche Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Amministratore di Condominio ed ha una consolidata esperienza trentennale nel settore finanziario essendosi occupata di credito alle aziende e mutui ai privati.

Quella di Tettamanti RE Como Real Estate è pertanto un solido progetto, carico di aspettative e motivazioni, che i protagonisti sentono di poter sviluppare perché forti di una provata esperienza e capacità per affrontare il futuro in questo campo in continua evoluzione, restando sempre a fianco del cliente.