Como- Villa Finzi dimora storica

Via Lega Lombarda, 2/4 (P, 22031 Albavilla CO, Italia

Proprietà vendute

Trattativa riservata

ID immobile :

 None

Share

Added to Favorite

Favorite

Print

Descrizione

Como- Villa Finzi dimora storica

VENDUTA 

Per altre soluzioni clicca qui

Como- Villa Finzi dimora storica, del 1700 con ampio parco secolare, caratterizzata da un blocco ad L, edificato in posizione rialzata rispetto alla gobba del grande appezzamento.

Rivolto a est, sud e ovest.

Piano terra dove sono ubicate le stanze di rappresentanza, i soggiorni e le cucine.

Primo e Secondo piano con zone notte e studi.

Nella parte inferiore del parco si trova la portineria di forme eclettiche neo-rococò con il cancello monumentale che costituisce l’ingresso d’onore alla villa.

Accanto alla villa principale si trova un ampio garage – ex stalla – e ad ovest un edificio a servizio del custode, mentre sul lato sud-est, sotto il terreno a sbalzo, si trova la serra.

La villa settecentesca, già appartenente ai Finzi di Milano, sorge su una fortezza preesistente, come è attestato dallo stesso toponimo della località, di cui restano anche vari elementi frammentari nella struttura sovrapposta.

È quindi collegato alla serie di castelli e fortezze medievali che esistono anche a brevissima distanza l’uno dall’altro. e più volte soggetto ad assedi, demolizioni e ristrutturazioni, soprattutto al tempo delle lotte tra Milano e Como.

In particolare a Casiglio, Castelnovo, Parravicino, Pomerio, Buccinigo, tutti eretti lungo il crinale collinare che si affaccia come un terrazzo sul bacino dello Iago di Alserio.

Probabilmente queste stesse posizioni naturalmente dominanti (nei secoli più recenti sfruttate in senso panoramico), unite ad una certa permanenza storica degli antichi proprietari, e in alcuni casi alla possibilità di riutilizzare parte delle strutture murarie, magari nel complesso diroccate ma solide, hanno portato alla sostituzione dei castelli medievali con ville signorili di diversa importanza architettonica sia nel Settecento che nell’Ottocento.

Come molti altri edifici medievali della zona, questa rocca di Castellazzo era un’antica proprietà dei Paravicini, come testimoniano gli stemmi con il cigno conservati sulle pareti esterne e su un camino.

Della struttura medievale sembra però esistere solo la torre di avvistamento, successivamente trasformata e inglobata nella villa.

Como- Villa Finzi dimora storica gode di una certa autonomia strutturale, ed è da attribuire al Settecento, anche se con forme neobarocche, un’opera di restauro o forse di semplice sistemazione generale riferibile agli ultimi anni del secolo scorso.

Si caratterizza come un massiccio blocco a forma di L, con sottostante piccolo corpo di portineria (essendo la villa nella posizione più alta della collina), che si apre con imponenti facciate essenzialmente a sud, sul parco.

La portineria è in stile neo-rococò, è presente un cancello monumentale, ingresso principale della villa.

Como- Villa Finzi dimora storica fu quindi prima di proprietà dei Parravicini, storica famiglia milanese, poi nell’Ottocento dei Finzi, poi dei Leon Beaux (fabbrica di munizioni), che sposò una della famiglia Vercelli, attuali proprietari.

Per maggiori informazioni su Como clicca qui 

Posizione

Proprietà simili