Lago di Como- proprietà esclusiva e prestigiosa con fantastica vista

Via Bignanico, 65, 22100 Como CO, Italia

Proprietà vendute

Trattativa riservata

ID immobile :

 None

Share

Added to Favorite

Favorite

Print

Descrizione

Lago di Como- proprietà esclusiva e prestigiosa con fantastica vista

VENDUTA

Per maggiori proprietà clicca qui 

A Bignanico, con uno splendido parco panoramico affacciato sul primo bacino del Lago di Como, proponiamo questa casa da sogno.

Lago di Como- proprietà esclusiva e prestigiosa con fantastica vista sul lago, di circa 1.000 mq, fu costruita negli anni ’20 e ristrutturata 40 anni dopo dall’architetto Luigi Caccia Dominioni.

Nella splendida proprietà, oltre alla villa, sono presenti il ​​portiere (di circa 130 mq), un ampio garage, le serre, la piscina con locali accessori, portici e ripostigli, un campo da tennis, la casa dei giardiniere, l’eliporto e 2 cottage.

La villa si sviluppa su più livelli.

Al piano terra, attraverso un’importante scala, si accede ad un ingresso con accesso ad alcuni importanti soggiorni, studi e biblioteche, tutti superbamente arredati.

Al primo piano si trovano le 5 camere da letto, con annessi bagni privati, una palestra, una sala giochi per bambini e uno studio privato.

Al piano secondo troviamo ulteriori due camere da letto, con bagno e locali accessori. 

Al piano seminterrato le cucine, i magazzini ed i locali accessori.

Il superbo parco panoramico: progetto e descrizione

Il parco panoramico, di oltre 3 ettari, è un’opera progettata da Pietro Porcinai, il più grande paesaggista italiano del XX secolo, che ha creato un mirabile palcoscenico sul Lago di Como.

In autunno i suoi dolci pendii si tingono dei toni accesi del rosso, dell’arancio, del giallo delle foglie degli aceri, o delle querce o dei melograni, e in primavera delle spettacolari fioriture rosa, azzurre, gialle, bianche di azalee, rododendri e camelie.

Porcinai ha progettato un terrazzamento verso il Lago di Como, un parterre circolare completamente ricoperto di prato, che si nasconde sotto le stanze adibite al soggiorno degli ospiti.

Anche la piscina, che si trova sul lato verso Como, e la passeggiata erbosa al limite del bosco poggiano su un secondo terrazzamento i cui muri portanti sono completamente ricoperti di rampicanti sempreverdi.

Le specie arboree sono importanti non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro funzionalità:

due siepi squadrate indirizzano la vista dal soggiorno della Villa verso il giardino; due platani, sapientemente potati, limitano visivamente la prospettiva del prato; un cipresso isolato, al centro del palcoscenico prativo, cattura la sublime vista del primo bacino del lago e della città di Como.

Rampe, realizzate con pietra “Moltrasina” (posa su costola a spina di pesce), conducono alla parte bassa del parco, al campo da tennis, alle serre, al cancello del secondo ingresso.

In alto, il bosco è popolato da una collezione di aceri, insieme a carpini, lecci, baguette, corbezzoli, azalee e rododendri.

Diversi percorsi, tra cui una suggestiva passeggiata panoramica, permettono di ammirare il panorama con la vista del parco, del lago, della città di Como e delle montagne circostanti.

Foto e testi da: http://www.villegiardini.it/i-colori-seta/ 

Ubicazione dell’immobile

Proprietà esclusiva e prestigiosa con fantastica vista sul Lago di Como è inserita in uno splendido parco panoramico, in una zona residenziale e verdeggiante, in posizione riservata e soleggiata, con vista sul primo bacino del lago e sulla città di Como.

Il centro città è facilmente raggiungibile in pochi minuti, così come i collegamenti con le principali vie di comunicazione per Milano e la Svizzera.

Gli aeroporti internazionali di Malpensa e Linate, nonché quello svizzero di Agno-Lugano sono raggiungibili in meno di un’ora.

Nella proprietà possono essere inclusi anche i due rustici, meglio descritti nel sito come “Villa Como con splendida vista sulla città” e “Villa affacciata su Como”.

Per maggiori informazioni riguardo Como città clicca qui

Posizione

Proprietà simili