LIGURIA 5 TERRE – VILLA STORICA

19020 Brugnato SP, Italia

Luxury, Vendita

€1,240,000

  • LIGURIA 5 TERRE - VILLA STORICA
  • terrazza
  • villa storica
  • 5 terre liguria villa vendita
  • ingresso
  • zona giorno
  • pranzo
  • zona giorno
  • camera padronale
  • camera padronale
  • camera padronale
  • camera
  • camera
  • terrazza
  • villa storica
  • proprietà vendita 5 terre
  • brugnato liguria villa
  • casa
  • casa custode con cascina

ID immobile :

 V38

Share

Added to Favorite

Favorite

Print

Camere

9

Bagni

6

Garage

posti auto

Area

1200 mq

Anno di costruzione

1925

Descrizione

LIGURIA 5 TERRE – VILLA STORICA

For the English version of this property click here!

Tenuta Villa Rodolfo – Brugnato (SP)

Posta, nella affascinante Val di Vara, a pochi chilometri dalle Cinque Terre e dal Golfo dei Poeti a La Spezia, la proprietà, circondata da un terreno di circa 10 ettari, si compone della villa principale di circa 700mq, oltre ad altri immobili.

La villa, realizzata negli anni ’20 dal nonno delle attuali proprietarie, ritornato a Brugnato dall’Argentina, è disposta su tre piani, per circa 625 mq, oltre al sottotetto, collegati da un’elegante scala in marmo con ringhiera in ferro battuto lavorato.

In ottimo stato di conservazione e manutenzione, completamente arredata con arredi dell’epoca, presenta tutte le caratteristiche delle residenze signorili dell’epoca: mattonelle in graniglia con elaborati disegni, antichi pavimenti in parquet nella zona notte, serramenti interni ed esterni originali dell’epoca, fregi e decori pittorici alle pareti e sui soffitti.

La proprietà necessita solo di interventi di carattere impiantistico, poiché priva di impianto idrico (attualmente servita da cisterna di accumulo da sorgente d’acqua privata) e di impianto di riscaldamento.

Al piano terreno troviamo il maestoso ingresso, dominato dalla grande scala in marmo, oltre a due ampi locali e ulteriori spazi di servizio.

Al primo piano si accede alla zona giorno, attraverso un lungo corridoio centrale: un ampio salone con balcone, sala da pranzo con camino, ampia cucina con attigua dispensa, collegata al grande patio esterno con pergola verdeggiante e zona barbecue, luogo ideale per pranzare all’aperto. A questo livello sono presenti anche una camera matrimoniale, un locale attualmente adibito a studio ed un bagno.

Al secondo piano la zona notte, con 4 camere con affaccio sul giardino, una zona riservata a stireria/sartoria (trasformabile in ulteriore camera da letto), due bagni, un’ampia terrazza ed una zona riservata al personale con ulteriore camera da letto.

Da una scala di servizio si accede al sottotetto utilizzato come deposito, ma parzialmente sfruttabile, vista la media ponderale delle altezze.

A circa 200 metri dalla villa principale, si trovano gli ulteriori due immobili ad uso residenziale, utilizzabili per ospiti e/o per il personale di servizio.

La Casa del Mezzadro, di circa 120 mq, si sviluppa su due livelli: al piano terra troviamo soggiorno con camino, cucina, bagno e ripostiglio, al secondo piano la zona notte con due camere da letto ed il bagno.

Il secondo edificio, la c.d. Casa del Contadino, di circa 110 mq, su un unico livello, con ingresso, soggiorno, n. 3 camere da letto, bagno e ripostiglio.

Completano la proprietà dei manufatti agricoli (una stalla, un fienile ed un ricovero per attrezzi) per complessivi 235 mq ca.

L’accesso alla proprietà avviene dalla via provinciale, tramite un breve tratto di strada sterrata privata.

E’ possibile creare un secondo ingresso, dalla parte del paese, con un lungo e scenografico viale di accesso.

Caratteristiche aggiuntive

La tenuta è senz’altro unica nel suo genere. Offre un’ampia veduta sul grazioso paese di Brugnato e l’area circostante.

Circa 65.000 mq sono terreni boschivi e si estendono ad ovest della proprietà, arrivando fino al fiume Vara. I restanti, circa 35.000, sono agricoli, in parte a balze, proprio sotto la villa, e che, un tempo, erano coltivati a vite. Parte di questi ultimi, circa 6.000mq, sono terreni edificabili, su cui è possibile realizzare circa 300 mq di SLP.

Nei pressi della villa è presente anche una sorgente d’acqua, che, in attesa di ottenere, a breve, l’allacciamento alla rete pubblica, fornisce tuttora acqua alla proprietà.

Non esistono vincoli storico ambientali sulla proprietà ed è possibile il suo utilizzo anche in veste di attività ricettiva o altro.

Posizione

La proprietà è raggiungibile facilmente, percorrendo l’Autostrada   A 12, uscita Brugnato, a 15 minuti d’auto da La Spezia.

Brugnato è all’interno del Parco Naturale di Montemarcello Magra ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

L’impianto medievale del borgo murato brugnatese è perfettamente conservato e presenta una particolare struttura urbanistica a forma di tenaglia. In paese particolare importanza rivestono la Cattedrale, tra le più belle della Liguria ed il Palazzo Vescovile, al cui interno è presente un crocifisso in avorio attribuito alla bottega di Michelangelo.

Brugnato fu importante crocevia di percorsi “verticali” che collegavano la costa all’Appenino e tappa di un ramo secondario della via Francigena.

 La villa è stata inserita nel programma Giornate FAI di Primavera 2022 da parte della delegazione FAI di La Spezia che  il giorno 26 di marzo permetterà di visitarla.

Rif: V38  LIGURIA 5 TERRE – VILLA STORICA

Posizione

Proprietà simili