Spina Verde sentieri panoramici
Il Parco Regionale della Spina Verde di Como è molto esteso. Comprende tutta l’area nord ovest rispetto al capoluogo. Diversi sentieri partono sia da Como che dalle località limitrofe (San Fermo, Camerlata, Cavallasca), collegando i diversi percorsi/sentieri presenti, indipendentemente dalla località di partenza.
Il Parco Regionale al suo interno ha diversi siti di interesse naturale, archeologico e storico. I due luoghi storici tutt’ora ben conservati sono:
- il Castello Baradello , fortificazione fatta erigere dall’imperatore Federico Barbarossa sui resti di costruzioni più antiche, in un luogo strategico che, grazie alla sua posizione elevata sulla città, permetteva il controllo di tutta la zona circostante. Venne smantellato dopo il 1526 dagli invasori spagnoli.
L’interno della Torre è visitabile ed ospita reperti archeologici. Dall’alto è possibile ammirare una splendida vista sul lago di Como, la città e dall’altra parte verso la pianura padana e Milano. - le trincee del Sasso di Cavallasca;
- gli scavi della Como preistorica (civiltà di Golasecca ) e la fonte della Mojenca, famosa perché al 21 dicembre di ogni anno, in occasione dell’equinozio invernale, alle ore 16, il sole tramonta entrando nella fessura della fonte, rinnovando il rito celtico di festeggiamento della festa c.d. Yule.
- ed altri punti di interesse che troverai in dettaglio a questo link.
Il parco è attraversato in totale da 13 sentieri. Di seguito ne descriviamo solo alcuni dei possibili Spina Verde sentieri panoramici.
Partenze da Como
Esistono numerosi punti di partenza che conduco tutti alla sommità del Monte Croce. Quello che consigliamo parte dalla magnifica chiesa romanica di Sant’Abbondio che ospita al suo interno anche l’Università degli Studi dell’Insubria.
La strada è indicata da un cartello che riporta la scritta “Sentiero Spina Verde”. Percorrendo per circa 15 minuti, passando sopra un ponte e tra alcune abitazioni si giunge all’inizio del sentiero.Il percorso non è particolarmente difficile, soprattutto perché la pendenza non è per niente elevata. In circa 50 minuti si arriva ad uno spiazzo panoramico con alcune panchine per riposare. Il panorama è incredibile, spazia da Montorfano, Brunate, Como ed il primo bacino del lago ( in particolare Cernobbio).
Punti Panoramici
Spina Verde Como punto panoramico
Dal questo spettacolare balconcino sulla città è possibile raggiungere la vetta del Monte Croce salendo poche scale in legno. Nelle immediate vicinanze è, inoltre, consigliato concedersi una sosta alla baita del Monte Croce.
Dalla baita ci sono numerosi sentieri boschivi che portano fino a San Fermo o Ca’merlata. Sui percorsi sono presenti altre baite (di cui alcune utilizzate oggi come rifugi Scout).
Per la strada che collega fino al Baradello è possibile ammirare una vista mozzafiato su tutte le crestine, attrezzate con punti panoramici delimitati da staccionate in legno.
Foto di Bruno Tettamanti
Abbiamo pubblicato anche una bellissima passeggiata sull’altro versante da Como a Brunate.